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Stats



Le stats (statistiche) sono le tre qualità fondamentali che caratterizzano il personaggio su Ultima. In ordine sono Strength (forza), Dexterity (destrezza) e Intelligence (intelligenza).
Le stats sono fondamentali perché interagiscono direttamente sulle skill e sulle caratteristiche del personaggio, come ad esempio punti vita, velocità nello sferrare colpi o curarsi con le bende e come punti sul Mana, necessari per sferrare attacchi speciali o castare delle magie.

Alla creazione del personaggio si possono raggiungere fino a 225 punti stats complessivi, che si impostano in base al personaggio creato e alle sue abilità, ad esempio un personaggio "mago" avrà bisogno di meno Destrezza e di più Mana rispetto ad un Guerriero.

Ogni stats necessita sempre di 10 punti base sul personaggio, sotto i cui non è possibile scendere.

Stats Cap

I 225 punti iniziali stat potranno essere aumentati con delle speciali scroll chiamate "Stats Scroll Of Power" che si droppano alla morte dell' Harrower, una creatura che si summona su Felucca nella Star Room utilizzando gli skull dei Champion "originali" di Felucca.
Alla morte di questo boss si droppano queste "scroll" che permettono di aumentare lo stat Cap, esistono diversi livelli di "SOS", da 5, 10, 15, 20 e 25 punti con cui è possibile portare lo stat cap ad un totale di 250 punti. Queste scroll non si possono sommare tra di loro ma aumentano lo stat Cap del valore della scroll singola, se ad esempio si hanno 225 punti stat e si una una "SOS" +10 si raggiungerà uno stat cap di 235 punti.

Per aumentare ancora lo statcap sarà successivamente necessario acquisire una SOS Overcap +5 che si potrà ritirare dall'npc del Collector SOP con 10000 punti. Per poter utilizzare questa SOS Overcap sarà necessario prima avere una base di 250 punti stat (ovvero aver prima usato una SOS +25 sul personaggio), aumentando così lo stat cap a 255 punti

Ulteriormente sarà possibile raggiungere i 260 punti stat utilizzando una Scroll Of Valiant Commendation, acquisibile su UODreams come possibile drop dal Boss dell'evento "Champion Masters". Anche in questo caso servirà avere 255 punti skill per poter sbloccare lo stat cap finale di 260 punti.

Character Status



Con il Character Status sarà possibile settare in salita, discesa o bloccare le Stats sul personaggio:


Utilizzando l'icona a fianco a quella della relativa stat:

Stat in Salita

Stat in Discesa

Stat Bloccata


Qui di seguito le icone relative alle Stat:

Strenght

Dexterity

Intelligence

Hit Points

Stamina

Mana

Stats Cap


Tempi di Macraggio

Macrando manualmente con una macro o giocando su UODreams ogni Stat normalmente impiega 10 Minuti per aumentare di 1 punto, sarà possibile aumentare solo 1 punto stat alla volta, quindi servirà macrarne una singolarmente.

Per gli utenti "Premium" saranno necessari invece solo 5 Minuti per alzare un punto Stat

Alternativamente si potranno completare le Quest Stats dello Young Camp a New Heaven per acquisire 5 punti Stat ad ogni quest completata.

Strenght


La Forza è la stat fondamentale da alzare, si può aumentare massimo a 125 punti reali e a 150 con punti sull'equip (Strenght Bonus) e/o effetti delle pozze, in base al suo valore si avranno diversi vantaggi:

- Punti Vita: Ogni punto di forza equivale ad un punto vita fino ai 100 punti, dopodichè 2 punti Strenght equivarranno a 1 punto vita. Con Strenght 150 si potranno raggiungere un massimo di 125 punti vita su un totale di 150.

100 Strenght = 100 Hit Points

150 Strenght = 125 Hit Points


Gli ulteriori 25 punti vita potranno essere guadagnati indossando armature o oggetti che posseggono la proprietà Hit Points Increase.

- Base Damage Bonus: La forza del personaggio è un attributo fondamentale per far si che si facciano più danni con le armi, infatti la forza aumenta il Base Damage Bonus del personaggio.

100 Strenght = 30% Base Damage Bonus

125 Strenght = 42.5% bonus

150 Strenght = 50% bonus.


- Strength Requirement: La forza è anche necessaria per equipaggiare alcuni oggetti, difatti ogni oggetto richiede un ammontare di forza. La Strength Requirement è presente sulla maggior parte degli oggetti indossabili, tra cui armature e armi, se un armatura richiede 80 Strenght Requirement e si posseggono 80 punti forza allora si potrà indossare ma attenzione alle maledizioni che solitamente abbassano l'ammontare dei punti stat per un determinato tempo, è consigliato dunque avere più forza rispetto a quella che richiede l'armatura, eventualmente la skill Resisting Spells abbasserà i malus dati dalle maledizioni.


- Peso Trasportabile: L'ammontare di forza aumenta anche il totale del peso trasportabile nel Backpack, inoltre in base alla razza si hanno dei bonus sull'ammontare totale del peso trasportabile, la razza umana ha difatti un bonus ulteriore sul "Carryng Capacity":


Gargoyles and Elves:

125 Strenght = Carrying Capacity 477 stones.

150 Strenght = Carrying Capacity 565 stones.

Humans:

125 Strenght = Carrying Capacity 537 stones.

150 Strenght = Carrying Capacity 625 stones.

Aumentare Strenght

Per aumentare le Stats sarà necessario prima aver raggiunto lo skillcap del personaggio, ovvero se si hanno a disposizione 700 punti e si hanno meno punti skill i valori delle stat non aumenteranno.

Di base la forza aumenta combattendo e questo metodo è il più diffuso per aumentarla, si può alzare la forza picchiando un manichino (Training Dummy) con una skill diversa dalla propria skill combattiva.



Dexterity


La Destrezza si può aumentare massimo a 125 punti reali e a 150 con punti sull'equip (Dexterity Bonus) e/o effetti delle pozze, in base al suo valore si avranno diversi vantaggi:

- Punti Stamina: Ogni punto di destrezza equivale ad un punto stamina, con Dexterity 150 si potranno raggiungere 150 punti Stamina che sono utili sopratutto ai personaggi che utilizzano armi per aumentare la velocità con cui vengono sferrati gli attacchi.

150 Dexterity = 150 Stamina


La Stamina inoltre può essere aumentata tramite i punti acquisiti sull'equip, Stamina Increase si trova su diversi oggetti e la proprietà non ha un cap effettivo ma soltanto un cap totale che si può raggiungere equipaggiando i vari oggetti.

- Velocità di Bendata: Utilizzando la skill Healing la Destrezza sarà fondamentale per il tempo necessario alla bendata, più sarà alta più la bendata avrà un delay minore, difatti con 150 Dexterity si avrà un tempo di bendata di 3 secondi.

Aumentare Dexterity

Per aumentare le Stats sarà necessario prima aver raggiunto lo skillcap del personaggio, ovvero se si hanno a disposizione 700 punti e si hanno meno punti skill i valori delle stat non aumenteranno.

Di base la Destrezza aumenta combattendo o utilizzando la skill Healing su se stesso o qualcuno. Il metodo più diffuso per aumentarla è quello di picchiare un manichino (PickPocket Dip) con una skill diversa dalla propria skill combattiva, inoltre sarà necessario mettere in salita la skill Stealing bloccando tutte le altre per aumentarla.

Intelligence

L'Intelligenza si può aumentare massimo a 150 punti reali o con punti sull'equip (Intelligence Bonus), in base al suo valore si avranno diversi vantaggi:

- Punti Mana: Ogni punto di Intelligence equivarrà ad un punto Mana sul personaggio:

150 Intelligence = 150 Mana

Inoltre sarà possibile aumentare il proprio valore di Mana oltre i 150 punti utilizzando la proprietà Mana Increase su oggetti e armature.


- Spell Damage Bonus: Intelligence aumenta il danno delle spell delle classi maghiche (Magery, Necromancy, Spellweaving e Mysticism):

Intelligence Bonus: (INT / 10) = Spell Damage 15% con 150 Intelligence


- Chance nell'attivazione di Meditation: Con più Intelligence sarà possibile aumentare le chance di ingresso della Meditazione a valori di Mana bassi.

Aumentare Intelligence

Per aumentare le Stats sarà necessario prima aver raggiunto lo skillcap del personaggio, ovvero se si hanno a disposizione 700 punti e si hanno meno punti skill i valori delle stat non aumenteranno.

L'intelligenza di base si alza castando magie di una qualsiasi classe magica (Magery, Necromancy, Spellweaving e Mysticism), uno dei metodi più diffusi per aumentare la skill è però l'utilizzo della skill "Item Identification" su un oggetto. 

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